Agrate Canarins - ASD Tazio Magni 73 - 53 Parziali 21-14, 28-29, 52-40
Gussola, domenica 12 giugno termine primo quarto Tazio Magni 38- Agrate 16(-22)..inizia qui il racconto di gara 2 che si è svolta venerdì sera in un Santa Caterina bollente (in tutti i sensi).In fondo per i Canarins quello è stato il momento clou della serie.
Alla palla a due Agrate parte con il -4 con cui si è conclusa gara 1 e si presenta con un Mentasti che all’ultimo scioglie le riserve ed è nel quintetto iniziale dopo una settimana in cui la sua presenza è stata sempre in dubbio per via dell’infortunio di settimana scorsa. Pronti via ed è subito Moretti sugli scudi realizzando i primi 5 punti dei gialloblu. Tazio risponde colpo su colpo con Marenzi e Moscatelli ma una tripla “solo cotone” di Bosio azzera il vantaggio dell’andata e permette ai padroni di casa di chiudere il quarto sul 21 a 14.
Nel secondo quarto però la situazione cambia; Gussola difende bene e trova la via del canestro, recupera lo svantaggio e impaurisce i Canarins che fanno fatica a trovare la retina. Per i gialloblu entrano in campo anche Fratesi e Ortolina e con qualche difficoltà riescono a rimanere aggrappata ai rossoblu e chiudere il quarto in svantaggio di solo un punto.
Tutto però cambia nell’esplosiva partenza agratese che all’inizio del terzo quarto offre il miglior basket di tutta questa serie. Agrate cresce, figlia di una difesa che non lascia pertugi. Una stoppata di Tremolada lancia la rimonta dei Canarins. Tazio subisce incespicando nella difesa della coppia Pizzul – Moretti che lascia pochissimo agli ospiti. Capitan Rota con un recupero pazzesco in difesa e relativo contropiede alza la soglia decibel di rumore del palazzetto a livelli altissimi. Una tripla di Mentasti e un’entrata di Bosio fa stropicciare gli occhi ai presenti mandando in visibilio il pubblico. Sotto di 18 però gli ospiti si riorganizzano partendo dalla difesa: Agrate s’incaglia in attacco sbagliando 8 tiri liberi consecutivi, così Gussola arriva al -12 con cui si chiude il terzo quarto.
La voglia di raggiungere la finale però è forte sotto la casacca gialloblu. Una splendida entrata di Fratesi porta Agrate sul massimo vantaggio a +26. Tazio Magni pare a un passo dal gettare la spugna ma la partita a 4.22 dal termine si innervosisce e gli arbitri intervengono concedendo falli tecnici ed espulsioni. Si riprende a giocare ma la strada è ormai in discesa per i padroni di casa.
Entrano in campo Vergani , Di Sergio , Federici e Ortolina segna gli ultimi due punti per i padroni di casa . La tensione evapora, le squadre si salutano sportivamente al centro del campo dopo due partite combattute Si aspetta solo il suono della sirena che lascia spazio al rumorosissimo pubblico Canarins... di fatto il 6 uomo in campo!
I Canarins quindi tornano in finale, cosi dove avevano lasciato la stagione nell’anno precovid.
Un plauso va a questi ragazzi che dal 25 Agosto (data del primo allenamento) hanno creato un gruppo pazzesco , un mix di giovani e senior di cui andare orgogliosi.
Un grosso applauso va di sicuro allo staff tecnico che è riuscita sempre a superare i tanti ostacoli incontrati fornendo un supporto decisivo alla squadra durante questo lunghissimo periodo. Anche qui un mix di gioventù e di esperienza che è stato il leit motiv di questa stagione della ripartenza.
Pochi giorni di riposo e sarà finale contro Basket Chiari vincitrice dell’altra semifinale contro SBT Basket Treviglio. La serie sarà al meglio delle tre partite.
Per conoscere le date consultate i nostri social e vi aspettiamo numerosi al palazzetto
FORZA CANARINS!
Agrate Canarins: Bosio Massimiliano 26, Mentasti Gabriele 14, Moretti Mattia 10, Pizzul Paolo 8, Tremolada Andrea 6, Rota Riccardo 4, Fratesi Matteo 3, Ortolina Riccardo 2, Di Sergio Tommaso 0, Federici Andrea 0, Vergani P. 0, Catalfamo Ivan ne, All. Colombo S., Ass. Decio/Bianchi C.