Le origini della Pallacanestro ad Agrate: una storia che parte da lontano

Siamo negli anni Sessanta, anni di cambiamento rapido, entusiasmo e voglia di novità. Anche ad Agrate Brianza l’aria che si respirava era quella di un paese che desiderava crescere, anche attraverso lo sport. Le opportunità però non erano molte: rimanevano i ricordi della vecchia società calcistica e, verso la fine del decennio, il ciclismo iniziava appena a strutturarsi.

Eppure, qualcosa iniziava a muoversi. Il “pallone nel cestino” attirava curiosità e passione. I successi delle grandi squadre lombarde dell’epoca – Simmenthal Milano, Ignis Varese, Oransoda Cantù – accendevano discussioni e sogni tra giovani e adulti. Ma praticare basket non era semplice: gli impianti più vicini erano a Monza o Vimercate, difficili da raggiungere regolarmente.

Così furono gli oratori, separati tra maschile e femminile, a diventare il primo terreno fertile. Nei cortili, su superfici tutt’altro che ideali, con asfalto ruvido e qualche canestro un po’ storto, i ragazzi iniziarono a palleggiare. Nascevano i primi allenamenti, fatti di entusiasmo e fatica: fondamentali, fondamentali e ancora fondamentali, e poi la ricerca dei più alti, dei più veloci, dei più determinati.

Il divertimento, piano piano, si trasformò in disciplina.


Il 1970: l’anno della svolta

Con l’apertura della nuova palestra della Scuola Media, arrivò la possibilità di allenarsi al chiuso. È qui che nacque il Gruppo Sportivo St. Louis Basket, punto di riferimento per tutti i ragazzi che avevano voglia di giocare seriamente.

Pochi anni dopo, i gruppi cestistici dei due oratori confluirono in un’unica realtà, che nel 1973 prese il nome di C.S.A. Basket Agrate, con l’adesione al nuovo Centro Sportivo Agratese e l’affiliazione ufficiale alla Federazione Italiana Pallacanestro.

La società crebbe rapidamente, così come la responsabilità di chi la guidava. Una scelta fu chiara fin da subito: investire nel MiniBasket, formando giovani dentro e fuori dal campo. Arrivarono anche le prime sponsorizzazioni e un legame sempre più forte con la comunità.


Gli anni delle prime grandi emozioni

Le testimonianze di quel periodo sono ancora vive nel ricordo di chi c’era:

  • La vittoria nel Campionato Italiano Allieve C.S.I. (1974),
  • Il trionfo nel Campionato di Prima Divisione maschile (1975),
  • Le iniziative che coinvolgevano tutto il paese, come il Palio del MiniBasket, che per oltre dieci anni riempì Agrate di bambini divisi per rioni e di famiglie unite dalla stessa passione.

E come non ricordare la memorabile amichevole contro una rappresentativa delle Forze Armate U.S.A. (1975)? Un evento che fece parlare l’intero territorio.


Una realtà che cresce e continua a crescere

Col passare dei decenni, la pallacanestro ad Agrate ha messo radici profonde. Generazioni di giocatori, allenatori, dirigenti e famiglie si sono avvicendate, trasmettendo la stessa passione.

Il sostegno delle amministrazioni comunali ha permesso la costruzione di spazi sportivi adeguati e al passo con i tempi.

Oggi, dopo quasi cinquant’anni di attività continuativa, Agrate Basket è una delle società più importanti e riconosciute della Brianza e della Lombardia.

I risultati parlano da soli:

  • Numerose finali provinciali e regionali nel settore giovanile;
  • Tre titoli italiani U.I.S.P.;
  • La Prima Squadra protagonista di una scalata entusiasmante con la vittoria della Serie D (2014), della Serie C Silver (2016) e la conquista dell’attuale categoria Serie C Gold, il massimo livello regionale.

Una storia fatta di persone

Questa storia non appartiene solo ai trofei e alle classifiche.

È la storia di chi ha creduto, di chi ha insegnato, di chi ha spinto un ragazzino a non mollare, di chi ha acceso una luce in palestra quando fuori era buio.

È la storia di un paese che ha trovato nel basket una casa, una famiglia, un’identità.

E continua ancora oggi.

Forza Agrate. Sempre. 🟡🏀🟢