Beffa atroce per Agrate: Cabiate ci crede fino alla fine e sorpassa al fotofinish

🏀

C’è modo e modo di perdere una partita di basket, ma quello subìto da Agrate Brianza sul campo di Cabiate è senza dubbio il più amaro possibile.

Un match condotto per 39 minuti e 58 secondi che si trasforma in una sconfitta per 67-66, lasciando i ragazzi di coach Decio con l’amaro in bocca e tanti rimpianti.

 

L’avvio perfetto e la rimonta subita

L’approccio di Agrate è stato da manuale. Un primo quarto dominato in lungo e in largo (10-24), dove la difesa ha concesso pochissimo e l’attacco ha girato a meraviglia con le fiammate di Forte (14 punti) , Cala e Farinatti (12 a testa).

Tuttavia, il basket è sport di parziali e Cabiate, dopo lo shock iniziale, ha saputo riordinare le idee. I padroni di casa hanno iniziato a rosicchiare punti già nel secondo quarto, andando all’intervallo lungo sotto di 8 lunghezze (34-42). Al rientro dagli spogliatoi, la partita è diventata una battaglia di nervi: Agrate ha faticato a trovare la fluidità iniziale, permettendo a Cabiate di arrivare all’ultima frazione con soli due punti di distacco.

Il finale è un concentrato di dramma sportivo. Agrate ha avuto il merito di restare avanti nel punteggio nonostante la pressione crescente, ma ha commesso il peccato originale di “buttare via” la partita proprio sul traguardo. Qualche scelta in attacco e falli evitabili in difesa hanno lasciato di fatto la porta aperta ai padroni di casa.

Se da un lato Agrate può recriminare su una vittoria che sembrava già in tasca, dall’altro bisogna dare atto a Cabiate di non aver rubato nulla. I locali hanno avuto il merito immenso di non mollare mai, restando aggrappati al match anche quando il gap sembrava incolmabile e trovando il guizzo vincente a soli 2 secondi dalla sirena finale.

Da stasera si ritorna in palestra per preparare il match di settimana prossima,.palla a a due alle 21.15 per il.match contro Sondrio, non mancate!

 

📝Il tabellino

Pall. Cabiate – Agrate Brianza 67 – 66 Parziali: 10-24, 34-42, 47-49

 

Agrate Brianza: Forte 14, Cala 12, Farinatti 12, Pizzul 8, Catalfamo 6, Gueye 6, Meroni 6, Grassi 2, Calloni 0, Moretti ne. All. Decio.