Vimercate si inchina ancora una volta ai colori di Agrate. In un’atmosfera calda ma sempre corretta, trascinata dal tifo dei sostenitori agratesi accorsi in ottimo numero all’Omnicomprensivo , Agrate espugna il campo della Di.Po. con il punteggio di 73-79. Una vittoria di carattere che non solo conferma l’ottimo momento dei ragazzi di coach Alberto Decio, interrompe la striscia di 5 vittorie consecutive di Vimercate e celebra un nuovo traguardo: la dodicesima vittoria consecutiva nei derby per il club.
⛹️♂️Difesa di ferro: Meroni e Cala spaccano il match
Il match inizia sotto il segno di una difesa intensa e attenta.. Il primo quarto è un monologo dei ragazzi in gialloblù, che concedono poco ai padroni di casa (chiudendo sul 10-15). Aron Meroni è un muro contro cui sbatte l’attacco della Di.Po., mentre dall’altra parte del campo Mathias Cala è subito caldo: un 2/2 immediato che lancia subito la fuga ospite.
🎬 💪Regia e muscoli sotto canestro
Se Agrate riesce a mantenere il controllo per gran parte della gara (28-35 all’intervallo lungo), il merito va anche alla supremazia a rimbalzo. Il trio composto da Grassi, Pizzul e Catalfamo è determinante, garantendo solidità e secondi possessi fondamentali. In cabina di regia, Salvatore Forte veste i panni dell’assist-man, regalando palloni d’oro ai compagni per tutta la durata della sfida.
👑Reazione da grande squadra: la firma di Calloni
Al rientro dagli spogliatoi, la Di.Po. tenta il tutto per tutto. Nonostante la tripla “chirurgica” dall’angolo di Mattia Moretti, i padroni di casa riescono a ricucire lo strappo e a mettere la testa avanti sul 48-47. L’inerzia sembra passata nelle mani di Vimercate, ma Agrate risponde da grande squadra: Pietro Calloni scaglia una tripla pesantissima che riporta subito il vantaggio dalla parte degli ospiti, spegnendo il tentativo di rimonta locale.
❄️🎯Finale al cardiopalma: Catalfamo glaciale, Malick la chiude
L’ultimo periodo è una prova di nervi. Ivan Catalfamo si dimostra una garanzia assoluta, risultando glaciale dalla lunetta con un 5/6 decisivo nel momento più caldo del match. Ma il punto esclamativo sulla partita porta la firma di Malick Gueye: a 48 secondi dalla sirena, infila la tripla del 78-68, mettendo ufficialmente in ghiaccio il risultato e facendo esplodere il settore ospiti.
Il derby finisce 73-79: Agrate festeggia e si prepara alla prossima sfida.
🗒️Il Tabellino
DI. PO. Vimercate – Agrate Brianza 73-79
Parziali: 10-15, 28-35, 49-52
Agrate Brianza: Malick Gueye 19, Ivan Catalfamo 19, Luca Farinatti 9, Pietro Calloni 7, Mathias Cala 7, Salvatore Maria Forte 6, Andrea Grassi 4, Paolo Pizzul 3, Mattia Moretti 3, Aron Meroni 2, Stefano Colomba ne
All. Alberto Decio (Ass. Stefano Colombo – Massimo Limonta)
📆Prossimo Appuntamento
Venerdì prossimo saremo ancora in trasferta sul campo di Civate. Continuiamo a spingere insieme e forza Canarins 💛💙